COMM.LAV

Commissioni di Lavoro a.s. 2014-2015

COMMISSIONE

MEMBRI

COMPITI /FUNZIONI

STAFF DI DIRIGENZA

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

DS.M.A. Mozzetti

Collaboratori DS

C. Maccione

E.Pompili

DSGA

A. Basso

Funzioni Strumentali

A. Ragazzi

G. L.Reale

A. Ronchi

F.Tiberi

M.G.Piva

R.Latini

ASPP.

E.Pompili

A.Ragazzi

  • Programmare  gli obiettivi  per la qualità in coerenza con il P.O.F. e per il miglioramento del servizio scolastico   per l’ a.s. 2014/15
  • Mettere in atto azioni congrue al loro raggiungimento
  • Attivare l’azione di controllo sulle procedure e sui processi collegati all’erogazione del servizio scolastico e agire per il loro potenziamento
  • Monitorare con incontri periodici lo stato di attuazione dei progetti FS e concordare azioni di modifica per le “aree critiche”
  • Esaminare le domande degli  incarichi  F.S. sulla base dei criteri stabiliti dal Collegio docenti
  • Collaborare con la FS  Valutazione per  progettare e gestire il sistema di  Autovalutazione d’Istituto
  •  Supervisionare la messa in atto delle procedure relative al sistema di valutazione esterno  INVALSI
  • Analisi  dei risultati raggiunti dalle F.S. da sottoporre alla valutazione finale del Collegio Docenti

 

SCUOLA DIGITALE/

NUOVE TECNOLOGIE

Referente per il coordinamento

M.G.Piva

 

MEMBRI

M.Guarnacci, B.Paolozzi

C.Caprile

  • Recepire i bisogni formativi dei docenti e del personale ATA
  • Supportare le seguenti azioni della Funzionale  Strumentale 

-        Organizzazione di iniziative di formazione

-        Supervisione  processi e prodotti  digitali

-        assistenza ai docenti in fase di scrutinio e di compilazione  del file di agenda della programmazione

-        Archiviazione dei file degli scrutini e dell’agenda della programmazione di ogni classe dell’I.C. a fine anno scolastico

 

CONTINUITA’

Sc.infanzia-sc.primaria-sc sec.I grado

 

Referente per il coordinamento

 L. Reale

 

MEMBRI:

 S. Quercioli

S.Muscas

N Parente

 

Supportare le seguenti azioni della Funzionale  Strumentale 

  • Promuovere il raccordo tra le scuole dell’infanzia,  primarie e secondarie di primo grado del territorio in collaborazione con la Commissione continuità;
  • Progettare  percorsi formativi in continuità tra i diversi organi di scuola;
  • Predisporre attività di osservazione degli alunni di 5 anni attraverso appositi strumenti in collaborazione con le docenti della scuola dell’infanzia
  • Predisporre le prove di verifica  finali e iniziali rispettivamente per le quinte classi e prima di scuola primaria
  • Predisporre iniziative di accoglienza/scambio tra scolaresche dei differenti ordini scolastici;
  • Coordinare gli incontri di continuità con i referenti per la continuità dei rispettivi ordini di scuola
  • Predisporre la sintesi del Pof  a.s. 2015-16
  • Programmare incontri di indirizzo con studenti e famiglie;
  • Organizzare open day per le iscrizioni a.s 2015/16;
  • Elaborare una graduatoria d’Istituto  per la formazione delle classi prime a.s. 2015/16 tenendo conto dei criteri stabiliti dal C.d.I. e delle proposte della scuola dell’infanzia;

 

BES/DSA

Referente per il coordinamento  A.Ronchi/A.Ragazzi

Membri:

A.M Capitani           S.Evangelista              C.Barbogli

 S.Puolato

Supportare le seguenti azioni della Funzionale  Strumentale 

  • Rilevare i bisogni degli alunni nei vari ordini di scuola
  • Elaborare proposte di intervento sui DSA  
  • Redigere un piano d’intervento per l’inclusione dei casi DSA individuati;
  • Collaborare con il team-docente delle  classi divulgando gli strumenti di lavoro compensativi e dispensativi
  • Sensibilizzare le famiglie sui DSA fornendo elementi di  conoscenza e avviando percorsi di collaborazione  in merito; organizzare incontri scuola-famiglia
  • Collaborare con gli organi territoriali referenti per l’Inclusione scolastica

 

INTERCULTURA/

Accoglienza/ progetti “Area a rischio”

 

Referente per il coordinamento

F. Tiberi

 

MEMBRI:

M.B.De Santis

L.Tenneriello

 

 

 Supportare le seguenti azioni della Funzionale  Strumentale 

   

  • Pianificare e Coordinare i progetti per l’intercultura e “Area a rischio” a.s. 2013-14 e  2014/15”
  • Promuovere rapporti con ASL, Municipio e rete di scuole per pianificare  interventi relativi al disagio sociale.
  • Diffondere iniziative ed eventi  sull’intercultura e la dispersione scolastica
  • Accogliere segnalazioni da parte dei docenti e delle famiglie   dei “casi critici”

 

 COMMISSIONE ACQUISTI

Referente per il coordinamento

D.S.G.A. A. Basso

 

MEMBRI:

L. Diotallevi

D.Vasta

  • Favorire la diffusione della documentazione necessaria alla scelta, da parte dei docenti, dei sussidi e dei materiali didattici;
  • Predisporre proposte di acquisto di sussidi e materiali coerenti con gli obiettivi del  P.O.F e i progetti  avviati dalla scuola;
  • Istruire la documentazione necessaria per l’acquisto di sussidi e materiali in collaborazione con la segreteria;
  • Successivamente all’acquisto, individuare i consegnatari e garantire  la circolazione e il buon uso dei sussidi e dei materiali comuni

MODELLI ORGANIZZATIVI

Membri:

M.Piva.

B.Paolozzi,

F.Di Napoli,

M.Guarnacci,

M.Alessandri

  • Accogliere proposte avanzate dal Collegio in merito all’organizzazione didattica
  • Elaborare proposte di modelli organizzativi da sottoporre all’attenzione del Dirigente.

 

 

 

 

 

Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to Twitter