Dirigenza

Dirigente scolastico

Prof.ssa Maria Augusta Mozzetti,

riceve per appuntamento presso la sede di v.Casalotti,259:

Genitori: Martedì e Giovedì  h. 11.00 - 12.00

Docenti: Martedì e Giovedì  h. 12.00 - 13.00


Telefono ufficio: 06. 61560257;  email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Il curriculum del dirigente scolastico è visibile sul sito del MIUR 

 

Art. 25 del D.Lvo n. 165/2001.

Il Dirigente Scolastico ha la legale rappresentanza dell’istituzione scolastica ad ogni effetto di legge. E’ organo individuale, rappresenta l’unitarietà dell’istituzione medesima ed assume ogni responsabilità gestionale della stessa. Deve conseguire contrattualmente i seguenti obbiettivi:

  • Assicurare il funzionamento dell’istituzione assegnata secondo criteri di efficienza e efficacia;
  • Promuovere lo sviluppo dell’autonomia didattica, organizzativa, di ricerca e sperimentazione, in coerenza con il principio di autonomia;
  • Assicurare il pieno esercizio dei diritti costituzionalmente tutelati
  • Promuovere iniziative e interventi tesi a favorire il successo formativo
  • Assicurare il raccordo e l’interazione tra le componenti scolastiche
  • Promuovere la collaborazione tra le risorse culturali, professionali sociali ed economiche del territorio interagendo con gli EE.LL.

Presentazione

Dopo aver acquisito la maturità classica con il massimo dei voti presso il Liceo  Virgilio di Roma e successivamente la maturità magistrale, ha iniziato l’attività di docente continuando gli studi universitari.

Dal 1985 al 1994 si è attivamente impegnata nell’Associazione professionale CIDI (Centro di iniziativa democratica degli insegnanti) di Roma, stimolando la costituzione di un movimento culturale attento alle problematiche della scuola dell’infanzia e organizzando a livello nazionale numerosi convegni di studio e laboratori didattici  rivolti ai docenti e agli operatori del settore.

Nel 1995 ha fondato con un gruppo di docenti l’ “Associazione Lilla”  volta alla difesa dei diritti dei bambini nelle scuole anche in riferimento alle Carte costituzionali europee.

Dopo essersi laureata con lode in filosofia presso l’ Università degli Studi la Sapienza di Roma, nel 1996 è stata eletta nel Consiglio scolastico provinciale di Roma quale componente docente.

Tra il 1996 e il 2005 ha conseguito accanto all’abilitazione all’insegnamento nelle scuole dell’infanzia e primarie anche quella  per insegnare filosofia e pedagogia negli Istituti superiori, e ha vinto,  al primo posto tre concorsi presso l’IRRE (Istituto regionale di ricerca educativa) del Lazio  come ricercatrice in campo educativo e come formatore nel servizio scuola materna e nel Dipartimento “ricerca e sperimentazione educativa”

Sempre in questi anni  ha acquisito, presso l’Università degli Studi di Roma la Sapienza, due ulteriori titoli accademici: una laurea triennale in “ Scienze dell’educazione e della formazione” e una “laurea specialistica in pedagogia e scienze dell’educazione e della formazione”, nonché un perfezionamento universitario presso Roma 3 su “Strategie e tecniche della valutazione”.

Ha curato, in qualità di Referente per l’I.R.R.E  Lazio, sia numerosi progetti Nazionali di ricerca – azione e di ricerca valutativa per la scuola dell’infanzia tra cui A.L.I.C.E e Q.U.A.S.I, (1999-2001), che  Piani di formazione sui processi dell’ autonomia scolastica e per i docenti incaricati di Funzione obiettivo (1998-2000). Ha anche curato, come Responsabile, il progetto P.A.L.M.I.R.A per il sostegno ai Piani dell’offerta formativa (2000-2003)  e i Piani annuali di  aggiornamento professionale per i docenti delle scuola dell’infanzia comunali e statali (1996-2003).  

 Membro del Comitato Tecnico Scientifico per il monitoraggio dell’autonomia scolastica, ha rappresentato l’IRRE nell’Osservatorio per la sperimentazione della Riforma Moratti ed ha condotto in qualità di Referente regionale il Progetto R.I.So.R.S.E per la scuola Primaria negli a.s.2003-2004 e 2004-2005. 

Negli  anni scolastici 2005-2006 e 2006-2007 è stata Preside incaricato presso il 181° C.lo didattico di Roma “Pablo Picasso”; dall’anno scolastico 2007-2008 al 2011-12 è stata Dirigente scolastico presso l’84°  CD “A.Bajocco” di Roma. Dall’anno 2012 a tutt’oggi è Dirigente dell’I.C. di via Casalotti, 259.

Nell'anno scolastico 2013-14 è stata anche Dirigente Reggente dell’ I.C. “Nando  Martellini” di Roma.

Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to Twitter